I corsi in classe virtuale
I corsi di formazione ICoN in aula virtuale sono rivolti a docenti di italiano a stranieri. Si svolgono completamente online all'interno di una classe virtuale, con l'assistenza di un docente esperto ICoN. I corsi hanno una durata di 8 settimane e si basano sull’alternanza tra approfondimenti teorici e attività pratiche. I corsi si svolgono in modalità asincrona: i docenti possono collegarsi, studiare e svolgere le attività compatibilmente con i loro impegni, senza orari fissi:
Novità!
Tutti i corsi sono disponibili anche in una versione intensiva di 4 settimane
Tutti i corsi prevedono:
I corsisti eseguono le attività assegnate dal docente esperto all’interno di un ambiente di apprendimento innovativo, sviluppato da ICoN a partire da un’installazione base di Moodle e arricchito con funzionalità specifiche per un’erogazione della didattica mirata ed efficace.
Tutti i corsi sono progettati da un comitato scientifico e seguiti da un gruppo di esperti con competenze multidisciplinari.
Domande frequenti
Gli enti e le scuole interessati a richiedere un corso per i propri docenti e gruppi di docenti già costituiti possono concordare le date contattando direttamente il Consorzio.
I corsi hanno una durata di 8 settimane e l’impegno previsto è di circa 50 ore di lavoro online. Il corsista avrà accesso alla piattaforma didattica dal giorno di inizio del corso sino a 30 giorni dalla sua conclusione. In seguito l’accesso alla classe virtuale verrà disattivato: vi consigliamo di approfittare di questo tempo per salvare tutti i materiali che desiderate conservare. A partire da giugno 2020 tutti i corsi sono disponibili anche in una versione intensiva di 4 settimane, in cui vengono selezionati 4 degli 8 temi previsti nella versione standard.
Enti e scuole possono richiedere un preventivo a offertadidattica@italicon.it. Per i gruppi di docenti, il costo varia in base al numero dei docenti: da 8 a 10 il costo è di 350 € a testa, da 11 a 15 è di € 280 a testa per i corsi da 8 settimane.
I corsi affrontano i principali temi di attualità per il docente di italiano LS, dai nuovi strumenti digitali all’uso dei testi autentici per tutti i livelli di apprendenti. Sfogliando il catalogo dei corsi si può avere un’idea degli argomenti e delle attività proposte.
Il corso è coordinato da un docente esperto d’area ICoN. Ogni settimana prevede un momento dedicato allo studio dei contenuti didattici proposti, e uno allo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici. La parte conclusiva del corso è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.
I corsi di formazione ICoN sono concepiti per l’aggiornamento del docente, e al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Non è richiesta alcuna certificazione per iscriversi ai corsi. ICoN consiglia a chi si iscrive di avere già qualche esperienza di insegnamento dell’italiano per riuscire a seguire meglio il corso.
Tutti i materiali sono consultabili e accessibili direttamente dalla piattaforma online in formato digitale. All’interno del corso possono trovare spazio ulteriori suggerimenti di lettura per chi volesse approfondire i temi affrontati, ma il materiale necessario allo svolgimento del corso (video, testi, attività) viene fornito dal Consorzio ICoN.
I corsi si svolgono in modalità asincrona: i docenti possono collegarsi, studiare e svolgere le attività compatibilmente con i loro impegni, senza orari fissi. Generalmente è consigliato rispettare i termini di consegna settimanali per beneficiare appieno del corso e agevolare l’attività dei colleghi e del docente.
Per accedere ai servizi ICoN è sufficiente avere a disposizione un qualsiasi dispositivo, mobile o fisso, e una connessione a Internet funzionante.