Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’italiano con il Web
Corso arancio
Il corso in breve
Versione standard
Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale:
Versione intensiva
È disponibile una versione intensiva del corso arancio “Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’italiano con il web”, della durata di 4 settimane.
È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Obiettivo
L’obiettivo del corso è sviluppare e consolidare le conoscenze nel campo della didattica dell’italiano a stranieri in ambiente digitale. I contenuti proposti potranno essere applicati per la selezione e valutazione di risorse e strumenti digitali per la didattica dell’italiano a stranieri.
Materiali
A. Villarini (Università per Stranieri di Siena), Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’italiano con il Web, Pisa, Consorzio ICoN, 2018.
Timeline del corso
La scelta del metodo e il ruolo delle nuove tecnologie
Iniziamo con una riflessione sulla scelta del metodo e il ruolo delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue
Web e nuove tecnologie nella classe di lingua
Riflettiamo sui mutamenti che le nuove tecnologie e l’uso del web hanno portato nella classe di lingua e nei contenuti didattici
Le nuove figure professionali e le nuove competenze del docente nel contesto digitale
Conosciamo le nuove figure professionali legate alla didattica digitale e analizziamo come è cambiata la figura del docente
Piattaforme per l’e-learning: nuovi ambienti per una nuova didattica
Individuiamo le caratteristiche costitutive delle piattaforme per l’e-learning e le loro potenzialità didattiche
Orientarsi nel Web: come selezionare e valutare le risorse in Rete
Familiarizziamo con i criteri di ricerca, selezione e valutazione delle risorse in Rete
Creare attività didattiche con gli strumenti digitali
Impariamo a valutare le caratteristiche e le potenzialità didattiche degli strumenti digitali, e conosciamo le proprietà di una buona attività didattica digitale
Il futuro della didattica digitale
Esploriamo le possibili evoluzioni della didattica delle lingue con i MOOC, i social e le comunità di apprendimento online
Riflettiamo
Concludiamo il corso con una riflessione su quello che abbiamo fatto finora