Didattica dell’italiano e narrativa italiana contemporanea: spunti e percorsi
Corso giallo
Il corso in breve
Versione standard
Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.
Versione intensiva
È disponibile una versione intensiva del corso giallo “Didattica dell’italiano e narrativa italiana contemporanea: spunti e percorsi", della durata di 4 settimane.
È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Obiettivo
Il corso offre spunti operativi e fornisce le competenze necessarie per un uso didattico di testi autentici, che sono rappresentativi dello spazio linguistico contemporaneo. Il corsista ha modo di riflettere sui numerosi fattori da considerare nella scelta di un testo, su come possa adattarlo in base al livello degli apprendenti e su come possa favorire un approccio interattivo con il testo stesso. Particolare attenzione è stata data alla letteratura per bambini e ragazzi.
Materiali
Roberto Carnero (Università di Milano), La narrativa italiana dagli anni Ottanta a oggi, Pisa, Consorzio ICoN, 2009
Raffaele Manica (Università di Roma “Tor Vergata”), La narrativa italiana degli anni Sessanta e Settanta, Pisa, Consorzio ICoN, 2009
Nicoletta Santeusanio (Università per Stranieri di Perugia), Analisi e didattizzazione di testi, Pisa, Consorzio ICoN, 2009
Magda Indiveri (Università di Bologna), La letteratura contemporanea nelle scuole: problemi di insegnamento, Pisa, Consorzio ICoN, 2009.
Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.
Timeline del corso
L’ambiente di apprendimento virtuale
Entriamo nella classe virtuale e conosciamo le piattaforme didattiche
Strumenti digitali
Esploriamo alcuni strumenti digitali utili per la didattica e familiarizziamo con l’ambiente di apprendimento e i contenuti del corso
Testo: definizione, tipologie e generi
Partiamo dalla definizione di testo ed esploriamo i diversi tipi di testo
L’insegnamento della letteratura a scuola
Riflettiamo sull’uso dei testi letterari in classe
L’uso didattico dei testi letterari contemporanei
Conosciamo le diverse tipologie di testi da usare in classe, e scegliamo un testo letterario
Lavoriamo sul testo: la comprensione
Esploriamo le tecniche utili a sviluppare le abilità di comprensione
Lavoriamo sul testo: la produzione
Completiamo il quadro con una panoramica sulle tecniche per lo sviluppo delle abilità di produzione
Riflettiamo
Concludiamo il corso con una riflessione su quello che abbiamo fatto finora