Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori
Corso blu
Il corso in breve
Versione standard
Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.
Versione intensiva
È disponibile una versione intensiva del corso blu “Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori", della durata di 4 settimane.
È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Obiettivo
Il corso approfondisce le strategie e le tecniche di correzione degli errori sia scritti che orali nell’italiano L2/LS.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per analizzare in maniera consapevole gli errori linguistici considerati come occasione di apprendimento, riflessione e costruzione dell’interlingua. Il corso prevede, inoltre, un approfondimento sui criteri di classificazione e sulle varie modalità di segnalazione dell’errore e di correzione.
Materiali
Pierangela Diadori e Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena), La gestione della classe: dall’interazione docente/allievo all’analisi e gestione dell’errore, Pisa, Consorzio ICoN, 2009.
Redazione ICoN, Interlingua e sequenze acquisizionali.
Redazione ICoN, L’individuazione e la classificazione degli errori.
Redazione ICoN, Gli errori sociopragmatici.
Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.
Timeline del corso
L’ambiente di apprendimento virtuale
Entriamo nella classe virtuale e conosciamo le piattaforme didattiche
Strumenti digitali
Esploriamo alcuni strumenti digitali utili per la didattica e familiarizziamo con l’ambiente di apprendimento e i contenuti del corso
L’errore linguistico
Partiamo dal concetto di errore e dal ruolo dell’errore nel processo di apprendimento linguistico
Interlingua e sequenze acquisizionali
Esploriamo le fasi di apprendimento di alcune strutture dell’italiano
Classificazione degli errori
Conosciamo i diversi livelli di analisi degli errori e impariamo a classificarli
Gestione dell’errore
Riflettiamo sulle modalità di correzione dell’errore
Errori sociopragmatici
Completiamo il quadro con un’analisi degli errori sociopragmatici
Riflettiamo
Concludiamo il corso con una riflessione su quello che abbiamo fatto finora