Tecniche didattiche e didattizzazione di materiali autentici
Corso rosa

Il corso in breve

Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale:

Versione standard
  • Le settimane dalla 1 alla 7 prevedono lo studio di un modulo didattico e lo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici.
  • L’ultima settimana è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.
Versione intensiva

È disponibile una versione intensiva del corso rosa “Tecniche didattiche e didattizzazione di materiali autentici”, della durata di 4 settimane.

È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.

Scarica la scheda di presentazione del corso

Obiettivo

L’obiettivo del corso è fornire le linee-guida teoriche e metodologiche per didattizzare materiale autentico di diversa natura, e indirizzato a studenti di vari livelli linguistici ed età. Le indicazioni generali sono accompagnate da esempi pratici di materiali e attività, che si possono utilizzare in aula per sviluppare le diverse abilità e competenze linguistiche.

Materiali

P. Begotti (Università Ca’ Foscari di Venezia), Tecniche didattiche e didattizzazione di materiali autentici, Pisa, Consorzio ICoN, 2018.

Timeline del corso