Didattica dell'italiano LS a bambini e gestione della Classe ad Abilità Differenziate
Corso azzurro
Il corso in breve
Versione standard
Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale:
Versione intensiva
È disponibile una versione intensiva del corso azzurro “Didattica dell'italiano LS a bambini e gestione della Classe ad Abilità Differenziate”, della durata di 4 settimane.
È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Obiettivo
L’obiettivo del corso è fornire ai docenti conoscenze su alcuni principi scientifici legati alla didattica dell'italiano LS e indicazioni metodologiche per la didattica dell'italiano in contesto LS per poter affrontare in modo consapevole le difficoltà insite soprattutto nelle classi multilivello. I materiali didattici e le attività laboratoriali costituiscono un solido modello di riferimento per la progettazione e la creazione di attività didattiche da proporre in classe.
Materiali
F. Caon e V. Tonioli, Didattica dell'italiano LS a bambini e gestione della Classe ad Abilità Differenziate, Pisa, Consorzio ICoN, 2018
Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.
Timeline del corso
La prospettiva umanistica
Iniziamo con una riflessione sui presupposti scientifici della didattica della lingua LS a bambini e sulla dimensione emotiva, cognitiva e relazionale dei nostri studenti
La motivazione
Esploriamo la definizione e varie tipologie di motivazione, e le indicazioni che possiamo trarre per una didattica dell’italiano LS a bambini
La didattica a mediazione sociale
Familiarizziamo con la didattica in classe di lingua LS a mediazione sociale, e approfondiamo il ruolo del docente
La Classe ad Abilità Differenziate (CAD)
Impariamo una metodologia di lavoro efficace per gestire una classe LS di studenti con competenze e livelli diversi
L’apprendimento cooperativo
Impariamo i principi del Cooperative Learning e riflettiamo sull’importanza del lavoro di gruppo
Il peer tutoring
Esploriamo le potenzialità del tutoraggio tra pari e le modalità di organizzazione del lavoro in classe
La glottodidattica ludica
Conosciamo i principi della didattica ludica a bambini
Riflettiamo
Concludiamo il corso con una riflessione su quello che abbiamo fatto finora