Progettazione didattica: sillabi e unità di apprendimento
Corso verde
Il corso in breve
Versione standard
Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.
Versione intensiva
È disponibile una versione intensiva del corso verde “Progettazione didattica: sillabi e unità di apprendimento”, della durata di 4 settimane.
È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Obiettivo
Il corso fornisce le basi teoriche della progettazione didattica, a partire dall’analisi dei bisogni e dalla costruzione del profilo di apprendente, per arrivare alle caratteristiche costitutive dei sillabi e delle unità di apprendimento.
Le attività laboratoriali individuali e collaborative permettono di sistematizzare e applicare i contenuti oggetto di studio al proprio contesto di insegnamento e sono progettate per proporre alla classe virtuale una riflessione guidata sui materiali didattici e per favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e contenuti.
Materiali
L. Berrettini (Università per Stranieri di Perugia), Modelli operativi per la didattica: l’organizzazione di unità di apprendimento, Pisa, Consorzio ICoN, 2009.
Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.
Timeline del corso
L’ambiente di apprendimento virtuale
Entriamo nella classe virtuale e conosciamo le piattaforme didattiche
Strumenti digitali
Esploriamo alcuni strumenti digitali utili per la didattica e familiarizziamo con l’ambiente di apprendimento e i contenuti del corso
Contesti e profili di apprendenti
Partiamo dalle basi della progettazione didattica
Il sillabo
Esploriamo i vari tipi di sillabo e analizziamo gli indici dei corsi di italiano
L'unità didattica
Esploriamo la struttura e i modelli più significativi di unità didattica
Tecniche didattiche
Sistematizziamo la nostra conoscenza delle tecniche didattiche e impariamo a classificarle
Valutazione e interazione
Completiamo il quadro con una panoramica sulla valutazione e sull’interazione in classe
Riflettiamo
Concludiamo il corso con una riflessione su quello che abbiamo fatto finora