La lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri
Corso rosso
Il corso in breve
Versione standard
Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.
Versione intensiva
È disponibile una versione intensiva del corso rosso “La lingua italiana di oggi nella didattica dell'italiano a stranieri”, della durata di 4 settimane.
È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.
Scarica la scheda di presentazione del corso
Obiettivo
L’obiettivo del corso è offrire gli strumenti e le competenze per valutare criticamente e con consapevolezza i testi da proporre in classe, sia scritti che orali, e per impostare una didattica in linea con l’evoluzione della lingua italiana di oggi.
I materiali didattici costituiscono un solido modello di riferimento per la progettazione e la creazione di attività didattiche da proporre in classe.
Le attività laboratoriali individuali e collaborative permettono di sistematizzare e applicare i contenuti oggetto di studio al proprio contesto di insegnamento e sono progettate per proporre alla classe virtuale una riflessione guidata sui materiali didattici e per favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e contenuti.
Materiali
E. Mauroni e R. Sardo (Università di Milano e Università di Catania), L’italiano televisivo, Pisa, Consorzio ICoN, 2008.
S. Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa), Il parlato radiofonico, Pisa, Consorzio ICoN, 2002.
Corso di lingua ICoN - C1.
R. Sottile, Lingua italiana cercasi nei social. Gli studenti sanno scrivere e leggere? in “Cyberbullismo”, 2016.
Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.
Timeline del corso
L’ambiente di apprendimento virtuale
Entriamo nella classe virtuale e conosciamo le piattaforme didattiche
Strumenti digitali
Esploriamo alcuni strumenti digitali utili per la didattica e familiarizziamo con l’ambiente di apprendimento e i contenuti del corso
La lingua italiana di oggi
Riflettiamo sui fattori che influenzano il mutamento dell’italiano contemporaneo
I testi radiofonici: l’uso didattico
Esploriamo le caratteristiche dell’italiano radiofonico e del suo uso didattico
I testi radiofonici: percorsi didattici
Continuiamo a esplorare le potenzialità didattiche dei testi radiofonici e progettiamo un percorso
I testi televisivi: l’uso didattico
Esploriamo le caratteristiche dell’italiano televisivo e del suo uso didattico
I testi televisivi: percorsi didattici
Continuiamo a esplorare le potenzialità didattiche dei testi televisivi e progettiamo un percorso
Riflettiamo
Concludiamo il corso con una riflessione su quello che abbiamo fatto finora