Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori
Corso blu

Il corso in breve

Versione standard

Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.

  • Nelle prime due settimane, i corsisti svolgono attività che hanno l’obiettivo di accrescere la loro competenza digitale.
  • Le successive cinque settimane prevedono lo studio di un modulo didattico e lo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici.
  • L’ultima settimana è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.
Versione intensiva

È disponibile una versione intensiva del corso blu “Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori", della durata di 4 settimane.

È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.

Scarica la scheda di presentazione del corso

Obiettivo

Il corso approfondisce le strategie e le tecniche di correzione degli errori sia scritti che orali nell’italiano L2/LS.

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per analizzare in maniera consapevole gli errori linguistici considerati come occasione di apprendimento, riflessione e costruzione dell’interlingua. Il corso prevede, inoltre, un approfondimento sui criteri di classificazione e sulle varie modalità di segnalazione dell’errore e di correzione.

Materiali

Pierangela Diadori e Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena), La gestione della classe: dall’interazione docente/allievo all’analisi e gestione dell’errore, Pisa, Consorzio ICoN, 2009.

Redazione ICoN, Interlingua e sequenze acquisizionali.

Redazione ICoN, L’individuazione e la classificazione degli errori.

Redazione ICoN, Gli errori sociopragmatici.

Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.

Timeline del corso